Il Centro di Psicoterapia

Cepter Messina

Il centro CEPTER

Il Centro di Psicoterapia e Tecniche Relazionali (CEPTER) nasce nel 1973, fondato e diretto dal dott. Anastasio Majolino, medico psicoterapeuta, che ha svolto attività, con costante attività, mediante terapia individuale, di coppia, familiare e di gruppo senza interruzioni fino ad oggi. Nel suo lavoro, il dott. Majolino è stato coadiuvato da diversi colleghi che, nel corso degli anni, si sono alternati nel prestare opera di collaborazione presso il Cepter sotto la sua direzione.

Il dott. Anastasio Majolino

Il dott. Anastasio Majolino svolge, dal 1973, attività libero professionale di psicoterapia: individuale, di coppia, familiare, di gruppo e preparazione psicofisica alla gravidanza e al parto mediate tecniche di rilassamento (T.A.), applicando l’attività psicoterapeutica secondo l’innovativa impostazione scientifica, formulata dal modello cibernetico.

Ha insegnato “Tecniche di psicologia applicata” nell’ambito del “Corso di Psicometria” presso la Scuola Superiore di Psicologia Applicata “G. Sergi” di Palmi negli anni 1976 e 1977. Iscritto all’Albo dei Giornalisti Pubblicisti dal 1978, ha svolto attiva e continua collaborazione con il quotidiano “Gazzetta del Sud”, durata fino al 2010, come consulente, esperto di psicologia, mediante articoli riguardanti la psicoterapia e il commento di argomenti ed avvenimenti di particolare rilievo sociale.

Ha svolto ruolo di docente nel Corso di aggiornamento per insegnanti incentrato su: “Comunicazione e Relazionalità”, autorizzato dal Provveditorato agli Studi di Messina, svolto nel settembre 1997, con incarico di coordinatore dei lavori di gruppo.


Ha insegnato “Tecniche di Psicoterapia” nell’ambito del “Corso di Igiene Generale ed Assistenza Sanitaria con particolare riferimento all’Igiene Mentale”, indetto dall’Istituto di Igiene Mentale – direttore prof. Matteo Vitetta – dell’Università di Messina, da maggio a settembre 1979.

Direzione del Consultorio psicologico – quale servizio pubblico gratuito rivolto in particolar modo ai giovani – attivo fin dal 1980, attività svolta nell’ambito del “Centro di psicoterapia e tecniche relazionali” (CE.P.TE.R.).

Ha svolto ruolo di docente nel Corso di specializzazione dei Medici generici, organizzato dall’Ordine dei Medici di Messina nel 1997 per lo svolgimento dei temi “Il Counseling in Medicina Generale” e “L’approccio al paziente psicosomatico”.

I professionisti del centro

dott. Anastasio Majolino

Medico Psicoterapeuta

dott. Elio Majolino

Medico Psicoterapeuta

dott.ssa Fenia Abate

Psicologa

Gallery